giovedì 4 dicembre 2014

Focaccia con crudolio

Ingredienti
600g di Farina 00
200 di acqua
100 latte tiepido
50gr di olio extra vergine di oliva crudolio
15gr sale
1 cubetto di lievito
5gr zucchero
1 rametto di rosmarino

Preparazione
Lavorare la farina col sale e il lievito sbriciolandolo unito con due cucchiaini di zucchero, che servono ad attivarlo.
Unire a filo l’acqua a temperatura ambiente e il latte tiepido, unire e l’olio extra vergine Soprano fino a ottenere un composto elastico.
Mettere la palla di pasta che avete ottenuto in una teglia, coprirla con un telo e lasciare lievitare per circa due ore, io trovo una buona soluzione lasciare il composto in forno.
Passata le due orette, riprendere l’impasto e rilavorarlo brevemente per eliminare l’aria, quindi stenderla con le dita nella teglia del forno con un filo d'olio sotto per non farlo attaccare oppure se preferite più comodamente adagiare la pasta sulla carta da forno.
Di nuovo coprire e lasciare lievitare per un'ora o anche più. 
Irrorare nuovamente con abbondante l’olio e cospargetela con il sale grosso, quindi infornate a 200° per 30-35 minuti.
Diciamo che secondo me il trucco per una buona focaccia è il non avere fretta, ma ripetere più volte il rimpasto per attivare la lievitazione e altro segreto per il gusto è l'utilizzo di un buon olio che gli da il sapore e devo dire che il gusto intenso di Crudolio alle olive è stato un ottimo ingrediente per la mia ricetta ha dato un gusto deciso e forte.Buon appetito!

L'olio Extra Vergine d'Oliva della Crudolio che ho avuto il piacere di utilizzare è un olio di categoria superiore ottenuto dalla spremitura a freddo di olive coltivate in maniera biologica spremute a freddo per mantenere intatte tutte le qualità nutritive ed i sapori.

Per ulteriori informazioni visitate la loro pagina FB Crudolio
e il loro sito cliccando QUI

Alla Prossima Chicca
Nadia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...