lunedì 6 luglio 2015

La chinata l'unica vera Paprica affumicata




Ciao Chicche oggi vi parlo di un’azienda spagnola a conduzione familiare e si chiama Netasa. Il marchio del prodotto che producono, la paprika affumicata, chiamata LA CHINATA. Il nome aggettivo “La Chinata” viene dal popolo (Plasencia) dove il fondatore della società, Florentino Oliva è nato. La Chinata è un marchio di prestigio sia a livello nazionale che internazionale ed esporta in oltre 50 paesi.Il loro prodotto è presente nei migliori negozi di gourmet e cucine dei grandi chef. 
L’azienda, per aver seguito i processi più rigorosi per lo sviluppo e la cura dell’ambiente che lo circonda ha ottenuto la certificazione ISO 9001: 2008 e ISO 14001: 2004. 
La paprika affumicata così chiamata da loro La Chinata viene prodotta in tre varietà : dolce, amaro o piccante. I peperoni vengono raccolti nella regione di La Vera solo da agricoltori selezionati e la varietà di peperoni utilizzati sono principalmente Jaranda, Jariza e Bola. La cultura inizia in inverno, più tardi, nel mese di maggio, le piantine vengono trapiantate nei campi per completare la loro crescita. I frutti vengono raccolti durante i mesi di ottobre e novembre e vengono trasportati immediatamente alle asciugatrici che gli agricoltori hanno nelle proprie aziende agricole. Il processo di essiccazione è fatto in modo tradizionale con la combustione di legno di rovere o quercia e dura circa 15 giorni, fino a quando si ottiene la frutta secca e affumicata. Dopo un controllo rigoroso inizia il processo di macinazione con dei mulini che funzionano strofinando due pietre di granito, attraverso il quale passa il peperoncino fino a diventare polvere. Sotto il controllo della DOP “Paprika da La Vera” avviene il confezionamento e infine la commercializzazione.

L’azienda produce anche il CHOCORIZO , una salsiccia stagionata prodotta con carne di maiale iberico e in cui l’ingrediente principale è la loro paprika affumicata “La Chinata”. La paprika ha un gusto delicato, un poco amaro, lievemente piccante e abbastanza aromatico, viene utilizzata per zuppe, vellutate, spezzatini e più in generale per dare un aroma leggermente affumicato ad ogni piatto. Viene talvolta unita in altre miscele di spezie.

Sono curiosa di sperimentare questa spezia per dare un gusto deciso alla mia prossima ricetta.

Alla Prossima Chicca
Nadia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...