giovedì 19 marzo 2015

Zeppole di S. Giuseppe per la FESTA DEL PAPA'

Oggi è una festa speciale la festa di tutti i papà AUGURI!!!!
Per augurare a tutti i papà del mondo approfitto per condividere con voi una ricetta che in casa nostra è una tradizione, LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE.
Prima di darvi la ricetta, un po' di storia sulla festa del papà.
La festa del papà nasce nei primi anni del 1900, il primo documento ufficiale risale al 5 luglio del 1908 quando l'allora bimba signora Sonora Smart Donn, americana nata a Spokane, Washington, rimasta orfana di madre e per onorare il loro papà. Sonora dopo la morte della madre, venne cresciuta dal padre Henry, decise di fare conoscere a tutti quanto quest'uomo premuroso fosse importante per lei, sottolineando l'altruismo, il coraggio e l'amore. 
La data del 19 marzo non è uguale in tutto il mondo infatti negli Stati Uniti, in Francia, in Argentina e in molti altri paesi si festeggia la terza domenica del mese di giugno.
Nel nostro paese si è scelta la data del 19 marzo  perché in questo giorno viene festeggiato San Giuseppe, il padre di Gesù Cristo. 
Noi in famiglia per festeggiare il papà usiamo preparare le zeppole di San Giuseppe o bignè.
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER CIRCA DIECI ZEPPOLE 
120 grammi d farina 00
3 uova
50 grammi di burro
un pizzico di sale
un bicchiere pieno di acqua
una buccia di limone

Per prima cosa mettiamo a bollire l'acqua, il sale e il burro. Al composto ottenuto aggiungiamo la farina setacciata girando lentamente in modo che sia omogeneo. Rimettiamo il tutto sul fuoco fino a che il composto non si stacchi dalle pareti della pentola. A questo punto aggiungere le uova una alla volta, continuando a girare in modo da che il tutto si amalgami bene. Il composto ottenuto verrà poi riposto in una teglia da forno aiutandoci con un cucchiaio formeremo delle piccole ciambelline. Cuocere a 180° per circa 
una ventina di minuti. Nel frattempo dovremo preparare la crema pasticcera per guarnire le zeppole. La crema pasticcera è molto semplice da preparare: 6 rossi d'uovo, cinquanta grammi di farina 00, una bustina di vanillina, 150 grammi di zucchero e 500ml di latte. Mettiamo in una pentola sul fuoco la farina, lo zucchero, le uova e la vanillina e aggiungiamo lentamente tutto il latte continuando a girare per evitare che si creino grumi e fino a che il composto non cominci a solidificarsi. E la crema pasticcera fatta in casa è pronta!
Prendiamo dal forno le zeppole le facciamo raffreddare. Una volta fredde le tagliamo in due parti in modo da poterle farcire di crema. Ricomponiamo le due parti e guarniamo la parte superiore con altra crema e guarniamo con una bella e buona amarena.
E per finire zucchero a velo a volontà!



BUONA FESTA DEL PAPA'
Alla prossima chicca
Nadia




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...