Oggi mi cimento in un dessert famosissimo, un orgoglio per noi italiani, la torta più consumata e conosciuta nel mondo sto parlando del Tiramisù, ci sono infinite ricette e rivisitazioni, le sue origini sono molto incerte perché ogni regione vorrebbe aver "inventato" questa prelibatezza.
Una ricetta gustosissima e facilissima, necessita di pochi ingredienti e di una manualità pari al zero.
La mia ricetta si tratta di una personale rivisitazione del classico Tiramisù, invece dei savoiardi ho utilizzato gli amaretti, scelta sia per il gusto che per la consistenza dei biscotti, il dessert risulta più croccante e gustoso.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
-3 uova
-100 gr di zucchero
-500 gr di mascarpone
-1 confezione di amaretti
-Caffe q.b
Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli, poi con l'aiuto di uno sbattitore elettrico dotato di fruste montate gli albumi fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso, per capire se avete montato bene gli albumi e raggiunto la giusta consistenza, potete inclinare la ciotola, se il composto non si muove significa che è montato bene, a questo punto potete aggiungere i tuorli e lo zucchero e potete mescolare amalgamando il tutto.
Infine aggiungete il mascarpone ed amalgamate bene fino a raggiungere un composto omogeneo.
Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni bicchiere, oppure in un'unica teglia, passate gli amaretti nel caffè senza aver paura di inzupparli troppo, perchè a differenza dei savoiardi il biscotto è più consistente, quindi sistemateli nel bicchiere o nel contenitore che avete scelto. Disponete un cucchiaio di crema sopra gli amaretti, livellate bene e se volete potete spolverizzate con il cacao amaro in polvere sulla superficie del bicchiere, io personalmente che non amo il cacao amaro sopra il tiramisù, ho decorato semplicemente con un amaretto.
Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e... buon appetito!
Alla Prossima Chicca
Nadia
Nessun commento:
Posta un commento