Oggi voglio condividere con voi la ricetta della torta economica dolce, che ci tramandiamo da madre in figlia. Io la adoro perché ogni volta creo una torta diversa e utilizzo quello che ho in casa, senza dover per forza seguire una ricetta e acquistare appositamente gli ingredienti.
TORTA DOLCE ECONOMICA
INGREDIENTI
300 gr di farina fine
200 gr di zucchero a velo
2 o meglio 3 uova
1 bicchiere abbondante di olio
la raschiatura di un limone (questo se volete io a volte non lo metto)
1 bustina di lievito per torte
latte quanto basta
PREPARAZIONE
Sbattere dapprima l'olio con lo zucchero a velo, aggiungete poi le uova una per volta, poi la farina ed il latte, infine lievito amalgamati assieme e fatti scendere a pioggia.
Lavorate un po' ungete la teglia ( io metto la carta forno bagnata con un po' di acqua), infarinatela un po' e cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 40 minuti. Io uso la modalità statica del forno anche se ho la possibilità di scegliere il ventilato, a me lievita meglio e resta più soffice la torta.
Aggiungete all'impasto quello che volete yogurt, praline di cioccolato, mandorle o noci tritate, insomma quello che avete in casa o quello che vi piace.
Questa torta può anche essere farcita, tagliatela in due dischi sui quali potete stendere uno strato di crema, di marmellata oppure di nutella o cioccolato fuso!!!!!
Cospargete la superfice con abbondante zucchero a velo o di cioccolato!
Provate e poi fatemi sapere
alla prossima chicca
nadia
Nessun commento:
Posta un commento